ISSR - Chi Siamo

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani è un’istituzione universitaria finalizzata alla formazione teologica accademica di religiosi e laici per una loro più cosciente e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione, favorendo l’assunzione di compiti professionali nella vita ecclesiale e nell’animazione cristiana della società.

Eretto con Decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 23 marzo 2006, raccoglie la secolare tradizione di studi teologici del Patriarcato di Venezia e partecipa allo Studium Generale Marcianum di Venezia, polo pedagogico-accademico del Patriarcato, che offre una proposta educativa pluriforme e profondamente unitaria, dagli studi primari alla ricerca specialistica post grado.

L’Istituto fa parte dell’articolato sistema a rete della Facoltà Teologica del Triveneto.

L’Istituto San Lorenzo Giustiniani inoltre si propone di contribuire al Progetto Culturale orientato in senso cristiano che la Chiesa italiana promuove da alcuni anni. Si tratta, nel contesto della nuova evangelizzazione, di offrire una risposta progettuale e organica a quell’istanza educativa che consente ai fedeli cristiani – in un confronto a tutto campo con gli uomini e le donne del nostro tempo – di dar ragione della speranza che è in loro (cfr. 1Pt 3,15). Infatti, nell’odierno contesto di frammentazione del sapere, la comunità cristiana è chiamata a mostrare l’inesauribile fecondità della fede come principio unitario per l’educazione del soggetto e, per quanto possibile, per l’interpretazione degli oggetti dei saperi e l’elaborazione della cultura.

Videopresentazione